FACTS ABOUT REATO DI TRUFFA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM REVEALED

Facts About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com Revealed

Facts About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com Revealed

Blog Article



La truffa è un reato che può essere realizzato con modalità differenti e ai danni di soggetti di diverso genere: per esempio, una truffa commessa for every mezzo di un contratto prende il nome di truffa contrattuale.

Il reato di truffa è previsto dall’articolo 640 del codice penale ed appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio.

È necessario evidenziare che con “oggetti preziosi” si fa riferimento a tutti quei beni che hanno un valore superiore, determinato dalla loro rarità ovvero da motivazioni storiche o artistiche.

La norma intende quindi garantire la tutela del patrimonio e della libertà del consenso della vittima, punendo tutti quei comportamenti che ledano i doveri di lealtà, correttezza, buona fede e libera scelta dei contraenti.

che il truffatore abbia conseguito per effetto di tutto ciò un ingiusto profitto, altrimenti – e sempre che vi siano i because of requisiti di cui sopra – la truffa si ferma a livello del tentativo (che comunque è anch’esso punito penalmente, ai sensi dell’articolo fifty six del Codice penale);

Gli artifizi o i raggiri richiesti for each la sussistenza del reato di truffa possono consistere anche nel semplice silenzio maliziosamente serbato su circostanze fondamentali ai fini della conclusione di un contratto, da chi abbia l’obbligo, anche in forza di una norma added penale, di farle conoscere in quanto il comportamento dell’agente in tal caso non può ritenersi meramente passivo, ma artificiosamente preordinato a perpetrare l’inganno e a non consentire alla persona offesa di autodeterminarsi liberamente (Sez. 2, 23079/2018).

Vi deve essere lo specifico fantastic (dolo i thought about this specifico) da parte del truffatore di ricavare un ingiusto profitto dalla propria condotta.

Hai bisogno di una consulenza legale? click this site Inviaci un messaggio e paga il contributo. In meno di 24 ore riceverai una risposta.

se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’Autorità;

La truffa è un delitto contro il patrimonio punito dall’articolo 640 del Codice Penale, nel quale la vittima viene indotta in errore tramite raggiri e artifici dai quali consegue un profitto ingiusto per la persona che la realizza.

Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia come quella di cui all’art. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’artwork.

gli artifici si sostanziano in vere e proprie manipolazioni della realtà, capaci di alterare le reali circostanze e farle apparire arrive non sono;

two) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità;

In tema di truffa è configurabile il reato tentato e non consumato nel caso di consegna del denaro o del bene sotto il diretto controllo della polizia giudiziaria allertata dalla persona offesa (c.d. “consegna controllata”), in quanto l’atto di disposizione patrimoniale non avviene for every l’induzione in errore in cui sia incorsa la vittima, né si è realizzato il profitto tramite l’acquisizione della disponibilità autonoma e definitiva della cosa (Nella fattispecie la Corte, in applicazione del principio enunciato, ha annullato la sentenza impugnata, this response previa riqualificazione dei fatti come tentativo di truffa, con rinvio ad altra sezione della corte di appello competente for every la rideterminazione della pena) (Sez. 2, 37934/2020).

Report this page